Home Forum

Autore Messaggio

<  Cinema d'Essai  ~  Se mi lasci ti cancello

Guido
Inviato: Sabato 08 Luglio 2006, 19:00 Rispondi citando
Site Admin Registrato: 19/12/05 02:18 Messaggi: 97 Residenza: Ugento (LE), Bologna, Firenze
l'ho acquistato in DVD l'altro giorno, un film semplicemente fantastico!

Titolo italiano: Se mi lasci ti cancello
Titolo originale: Eternal Sunshine of the Spotless Mind
Anno: 2004
Regia: Michel Gondry
Cast: Jim Carrey, Kate Winslet, Kirsten Dunst

Vincitore di 1 Oscar per migliore sceneggiatura originale.

Trama:
Joel (Jim Carrey) e Clementine (Kate Winslet) si amano. La loro ? una storia bellissima ma, come tutte le relazioni pi? intense, ? destinata a sgretolarsi nel tempo. Clementine ? arrivata al capolinea e decide di cancellare Joel dalla sua vita. Si rivolge, cos?, alla clinica Lacuna, specializzata nel cancellare selettivamente i ricordi. Infuriato, anche Joel passa alla clinica per farsi togliere dalla testa il loro amore. Ma niente da fare, il ricordo di lei non vuole sapere di andarsene.

Commento:
Sorvolando sull'orrenda traduzione del titolo in italiano (la traduzione del titolo ?: "la luce eterna della mente immacolata") non si pu? che parlare pi? che bene di questo film. Un grande Jim Carrey in un ruolo drammatico, affiancato da una brava Kate Winslet.
Il film, che dura circa due ore, ? molto scorrevole, merito di un'ottima regia.

l'edizione in vendita ? un doppio DVD, sul primo disco ? presente il film con audio in italiano, inglese e il commento del regista, mentre sul secondo disco sono presenti il backstage, scene tagliate, trailers ed altri extra.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
room2047
Inviato: Lunedė 16 Ottobre 2006, 18:53 Rispondi citando
anzi bellisssimo
Profilo Invia messaggio privato
untitled
Inviato: Domenica 11 Febbraio 2007, 13:19 Rispondi citando
dovrebbe uscire tra poco 1 altro film di questo regista.. e di sicuro nn me lo perder? Razz

Inviato: Domenica 11 Febbraio 2007, 18:23 Rispondi citando
si il film ? con gael garcia bernal anche questo incentrato su una dimensione di sogno, tra sogno e realt?. Se mi lasci ti cancello (titolo tra l'altro orrendo se si pensa a tutta la poesia che c'? nel titolo originale citato anche nel film) ? una magnifica esplorazione della mente umana dal suo interno, dei meccanismi di azione e reazione. Io l'ho adorato.

Profilo Invia messaggio privato HomePage
untitled
Inviato: Domenica 11 Febbraio 2007, 19:33 Rispondi citando
si il titolo dovrebbe essere "Be Kind Rewind " Razz a te come ? sembrato il film l'arte del sogno?

Inviato: Martedė 20 Marzo 2007, 3:07 Rispondi citando
Il regista ? Michel Gondry, (regista e amico della mia cara Bjorkuccia) Eternal Sunshine for the spotless mind ? uno dei miei film preferiti, semplicemente stupendo.

Merito anche di Charlie Kaufman lo sceneggiatore (ha collaborato anche con Spike Jonze a due film molto molto belli: Essere John Malckovitch e Adaptation "il ladro di orchidee")
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
nagiko
Inviato: Martedė 07 Agosto 2007, 11:52 Rispondi citando
si, strepitoso!
Non avevo dubbi sulle qualit? di Kate Winslet e devo dire che pure Carrey mi ha notevolmente sorpreso in veste drammatica.
In quanto al film...credo che sia davvero una radice con la capacit? di insinuarsi nei nostri meandri pi? nascosti alla ricerca di quella linfa magmatica primordiale.
Trovo assolutamente geniale tutta la parte di "regressione nell'infanzia" quale escamotage per interrompere la cancellazione: non male come parallelismo inconscio-via di fuga.
D.
ike
Inviato: Sabato 24 Novembre 2007, 16:33 Rispondi citando
"Eternal Sunshine"

I like it very much. and there's another film with same style I also love so much is "butterfly effect"
ike
Inviato: Sabato 24 Novembre 2007, 16:36 Rispondi citando
ah, I just remember another film "The Jacket"

nagiko
Inviato: Lunedė 26 Novembre 2007, 10:41 Rispondi citando
Smile bene, mi fa piacere ti sia piaciuto.
Resoconto cinefilo:
ho visto l'ultimo Coppola (dopo 10 anni di inattivit?..ed era meglio rimanesse inattivo!) "un'altra giovinezza"*Soggetto molto interessante (infatti credo il libro sia bellissimo: lo prender?) ma assolutamente evanescente in formato celluloide*A parte quest'azzardo, direi che Sofia ora ha superato di granlunga il padre*Una nota dolente: ad un certo punto nel film si vede comparire il microfono!! Una cosa che detesto..voglio dire...ci sono fior fior di pulitori addetti a bypassare ben bene la pellicola! Io poi sono assolutamente un'esteta quindi amo le regie stilisticamente impeccabili e curate (alla Ozon, per capirci..che anche quando ficca il microfono nel film ogni tre per due lo fa con una precisa finalit?, come in "cinque per due", dove l'intento era rende la "finzione o costruzione" dei personaggi).
Invece, degli ultimi che ho visto, mi sono piaciuti moltissimo "piano solo" (in primis), "la giusta distanza" e "factory girl".
Buon luned?*
D.

Mostra prima i messaggi di:  

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1
Nuovo argomento

Vai a: